STUDIO ASSOCIATO INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
CHI SIAMO, COSA FACCIAMO, COME LAVORIAMO
In oltre 15 anni di attività sono state acquisite specifiche ed approfondite esperienze nell’ambito della progettazione d’impianti dedicati al recupero/smaltimento di rifiuti ed al trattamento di acque reflue urbane e industriali, incluse tutte le infrastrutture civili connesse.La messa a punto di soluzioni finalizzate ad una corretta gestione e valorizzazione dei rifiuti – urbani ed speciali, solidi e liquidi – ha infatti consentito di realizzare numerosi impianti di trattamento, in Italia e all’estero (Albania, Algeria, Libia, India, Kazakistan) nonché di fornire ad Enti Governativi ed Aziende Private assistenza e consulenza nell’ambito delle problematiche ambientali. Lo studio svolge infatti un’intensa attività di consulenza nel campo delle Autorizzazioni in ambito ambientale (procedure ordinarie, Autorizzazioni Integrate Ambientali), Certificazioni (norme ISO 9001 e 14001), prevenzione incendi, analisi dei rischi, Appalti per la realizzazione di lavori pubblici e privati (con particolare riferimento alla realizzazione di impianti di trattamento rifiuti) e nella predisposizione di dettagliati studi di impatto ambientale.
Conoscenze specifiche sono state acquisite nel campo della verifica di funzionalità d’impianti di depurazione esistenti, nonché del loro successivo adeguamento ai fini del trattamento congiunto di acque reflue e rifiuti speciali liquidi.Lo Studio Associato Ingegneria Civile Ambientale vanta collaborazioni con primarie Aziende del settore, a testimonianza della sua professionalità ed esperienza e si propone quale partner tecnico per l’individuazione, la verifica di fattibilità e la progettazione di iniziative in ambito ambientale promosse da Aziende private ed Enti pubblici. Lo studio ha maturato, inoltre, un’importante esperienza nell’ambito della progettazione strutturale, nell’ambito sia delle nuove costruzioni, sia del recupero e del consolidamento di quelle esistenti, anche in zona sismica. La progettazione è svolta nel rispetto della normativa italiana vigente e secondo le più moderne prescrizioni e indicazioni contenute negli Eurocodici. L’analisi degli aspetti legati alla sicurezza nei cantieri civili ed edili è un ulteriore settore di attività sviluppato nel corso degli anni, che consente di offrire ai clienti un valido supporto, sia nella fase di progettazione, sia nella fase di esecuzione dei lavori, ai sensi del D.lgs 81/2008 e s.m.i..
Altrettanto rilevante è l’esperienza maturata nel campo della prevenzione incendi, dove lo studio offre la propria consulenza, affiancando il cliente in ogni fase di sviluppo del progetto e di avanzamento dei lavori, fino all’avvio delle attività e all’ottenimento del CPI, quando richiesto.Lo scopo è quello di fornire soluzioni progettuali complete, capaci di fondere in modo omogeneo discipline tecniche tra loro complementari, tali da consentire la realizzazione completa di opere civili anche di notevole complessità, fino al collaudo finale dell’opera.
SERVIZI OFFERTI
STUDIO E PROGETTAZIONE
Partendo dalle esigenze del Cliente, definiamo le soluzioni applicabili, proponiamo eventuali alternative e studiamo il progetto in ogni sua parte. Alla ricerca della soluzione tecnica che meglio si presta allo scopo, viene parallelamente sviluppata un’attenta analisi degli aspetti gestionali legati all’attuazione delle nostre proposte, al fine di fornire soluzioni realmente performanti.
AUTORIZZAZIONE
Predisponiamo tutto quanto necessario alla presentazione e al successivo ottenimento delle autorizzazioni da parte degli Enti Istituzionali preposti, all’insegna della massima collaborazione e trasparenza. Ha inizio un cammino che nasce dalla prima messa a punto del lay out d’impianto sino all’ottenimento dell’autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio dello stesso.
AFFIANCAMENTO REALIZZAZIONE
La realizzazione di quanto concepito in fase progettuale rappresenta una delle tappe più importanti di tutto il percorso svolto insieme al Cliente, la cui soddisfazione nel vedere realmente costruito quanto prima visto solo sulla carta diventa anche nostra. Massima attenzione e risorse importanti vengono allora dedicate allo scopo.